Il capitale nel XXI secolo (2014) by Thomas Piketty
autore:Thomas Piketty [Piketty, Thomas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2014-09-23T22:00:00+00:00
Dopo gli anni settanta, in tutti i paesi anglosassoni, la quota del centile superiore nella composizione del reddito nazionale è cresciuta sensibilmente, anche se con ampiezze differenti.
Fonti e dati: cfr. http://piketty.pse.ens.fr/capital21c.
L’analogia complessiva non deve però nascondere il fatto che l’ampiezza del fenomeno è assai diversa da paese a paese. Il grafico 9.2 è assolutamente chiaro su questo punto. Negli anni settanta, la quota del centile superiore nella composizione del reddito nazionale era molto vicina tra i vari paesi. Nei quattro paesi anglosassoni considerati era tra il 6% e l’8%, e gli Stati Uniti erano più che mai compresi in quelle cifre, anche se leggermente superati dal Canada, con un tetto del 9%, mentre l’Australia, tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, con il 5% del reddito nazionale per il centile superiore, chiudeva la fila. Trent’anni dopo, all’inizio degli anni dieci del XXI secolo, la situazione è completamente diversa. Negli Stati Uniti la quota del centile superiore tocca praticamente il 20% del reddito nazionale, mentre nel Regno Unito e in Canada si colloca attorno al 14-15% del reddito nazionale, e in Australia corrisponde ad appena il 9-10% del reddito nazionale (cfr. grafico 9.213). Facendo un rapido calcolo, si può valutare che negli Stati Uniti la crescita della quota del centile superiore sia stata circa due volte più forte che nel Regno Unito o in Canada, e circa tre volte più forte che in Australia e Nuova Zelanda.14 Se la scalata dei superdirigenti fosse un fenomeno puramente legato all’evoluzione tecnologica, diventerebbe difficile capire divari tanto rilevanti tra paesi per tutto il resto molto simili tra loro.15
Passiamo ora a considerare la parte residua del mondo ricco, vale a dire l’Europa continentale e il Giappone. Il dato di fondo è che, dopo gli anni settanta e ottanta, la quota del centile superiore nella composizione del reddito nazionale ha fatto registrare un aumento molto meno sensibile che nei paesi anglosassoni. Il confronto tra i grafici 9.2 e 9.3 è particolarmente significativo. Certo, vi si osserva una notevole crescita della quota del centile superiore in tutti i paesi. In Giappone, essa è pressoché la stessa della Francia, dove nei primi anni ottanta la quota del centile superiore era di appena il 7% del reddito nazionale e ora è di circa il 9%, o anche un po’ di più. In Svezia, nei primi anni ottanta, la quota del centile superiore era di poco superiore al 4% del reddito nazionale (il livello più basso mai registrato nella WTID, in tutti i paesi e in tutti i tempi), e ora raggiunge il 7%.16 In Germania, tra i primi anni ottanta e l’inizio degli anni dieci del XXI secolo, la quota del centile superiore è passata dal 9% circa a quasi l’11% del reddito nazionale (cfr. grafico 9.3).
Grafico 9.3.
La disuguaglianza dei redditi: Europa continentale e Giappone, 1910-2010
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2377)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2082)
Hello World by Hannah Fry(1942)
C by Unknown(1928)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1832)
Rose, rose by Bill James(1807)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1741)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1622)
Bruno Vespa by *(1605)
Le 39 chiavi by AA.VV(1565)
G by John Berger(1556)
Pensare l'infosfera by Luciano Floridi(1552)
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi(1536)
Factfulness by Hans Rosling(1519)
Bacio feroce by Roberto Saviano(1441)